Il Castello Sforzesco di Milano: una fortezza con oltre 500 anni di arte e storia
Tra le più belle attrazioni da visitare a Milano c’è sicuramente il Castello Sforzesco, uno degli edifici simbolo del capoluogo lombardo. Il castello fu costruito nel XV secolo per volere di Francesco Sforza, capitano di ventura diventato in quel periodo Duca di Milano, ed edificato sulla Castrum Porte Jovis (Castello di porta Giovia o Zobia), una fortificazione fatta costruire da Galeazzo II Visconti tra il 1358 e il 1370.
Castello Sforzesco
Storia e Descrizione
Nel corso dei secoli il destino del castello si è intrecciato con quello della città meneghina. Alla fine del ‘400 con la salita al potere di Ludovico il Moro, il castello diventò la sede di una delle più importanti e ricche corti europee. In questo periodo furono chiamati a lavorarvi grandi artisti come Leonardo Da Vinci, di cui rimane ancora oggi la pittura di Intrecci vegetali con frutti e monocromi di radici e rocce nella Sala delle Asse, ed il Bramante. Nel 1535, sotto il dominio degli Asburgo, il castello divenne una cittadella militare perdendo di fatto lo status di dimora signorile. Ancora sede militare, nel periodo napoleonico ci fu una petizione popolare che ne richiese l’abbattimento. Il 23 giugno del 1800 Napoleone ordinò la demolizione che, dall’anno successivo, fu intrapresa e colpì le torri laterali. Furono inoltre eliminati totalmente i bastioni spagnoli fuori dal palazzo.
Nel 1848, quando Milano e il Regno Lombardo-Veneto furono annessi all’Impero d’Austria, il castello diventò tristemente celebre perché durante le cosiddette Cinque Giornate di Milano il i suoi cannoni servirono per bombardare la città. Per questo motivo, e per il suo passato di fortezza militare degli occupanti, ci fu nella seconda metà dell’Ottocento un grande dibattito sull’opportunità o meno di mantenere il castello. Molti milanesi volevano la sua distruzione, ma fortunatamente ebbe la meglio la volontà di conservarlo. Il castello fu poi restaurato per farlo ritornare agli antichi splendori del periodo in cui fu palazzo ducale degli Sforza.
Il Castello Sforzesco di Milano è oggi la sede dei Civici Musei ed ospita, dal 1896, una delle più grandi ed importanti collezioni d’arte del capoluogo lombardo, ma anche d’Italia. Si svolgono al suo interno grandi mostre ed importanti eventi culturali. Il castello attualmente ospita la Pinacoteca (dove troverete opere di Canaletto, Antonello da Messina, Andrea Mantegna, Correggio, Filippo Lippi e Tiepolo); il il Museo d’Arte Antica (dove si trova il Monumento Equestre a Bernabò Visconti); il Museo delle Arti Decorative che si trova nella Rocchetta; le Oreficerie; l’Armeria; il Museo della Preistoria e Protostoria; il Museo Egizio e le Sale Viscontee (dove si svolgono le mostre temporanee) e l’Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana dove è conservato il Codice Trivulziano del grande Leonardo da Vinci.
Per saperne di più: Le 10 opere d’arte da non perdere nel Castello Sforzesco di Milano
Elenco dei Musei
Pinacoteca del Castello Sforzesco
Museo Pietà Rondanini – Michelangelo
Museo d’Arte Antica
Museo Archeologico – Sezione Preistoria e Protostoria
Museo Archeologico – Sezione Egizia
Sala delle Asse – Leonardo da Vinci
Museo dei Mobili e delle Sculture Lignee
Museo delle Arti Decorative
Museo degli Strumenti Musicali
Biglietti
Potete trovare online i biglietti per visitare il Castello Sforzesco qui.
Come Arrivare
Il Castello Sforzesco si trova in Piazza Castello. È possibile arrivarci in metropolitana con la linea M1 scendendo alle fermate “Cadorna FN” e “Cairoli” o con la linea M2 alle fermate “Lanza” e “Cadorna FN”.
Sito Ufficiale
Mappa