Il Castello di Vezio: antica meraviglia sul lago di Como

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 9 . Media: 5,00 su 5)

Da oltre un millennio, il Castello di Vezio, si erge al centro del meraviglioso lago di Como. Se, quindi, un tempo era un importante avamposto militare, oggi il Castello di Vezio è divenuta una delle più importanti mete turistiche più amate e apprezzate della Lombardia.

 

Castello di Vezio

 

 

Storia e Descrizione

 

Eretto durante il basso medioevo come controllo e difesa del lago di Como da parte di Teodolinda regina longobarda, il Castello di Vezio è, quindi, un più che apprezzabile luogo frequentato da una moltitudine di turisti. Tra le meraviglie godibili dalla sua visita, è davvero spettacolare quella offerta dal giardino e dalla sua torre principale, una finestra aperta sul lago di Como.

 

L’area, commercialmente e militarmente strategica, era già abitata fin dall’età del ferro. Il Castello di Vezio è, perciò, sorto in un luogo da cui si può godere di una vista incredibile del lago di Como. In passato, questa struttura militare proteggeva il borgo di Varenna, anche grazie alle mura che arrivavano sino al lago. In questo modo, il Castello di Vezio forniva una protezione sia agli abitanti così come al paese dalle numerose guerre e dai frequenti saccheggi che, per tutto il medioevo, sconvolsero questo territorio.

 
Varenna
Foto di Vittto
 

Il Castello di Vezio, anche grazie ad un restauro effettuato alla metà del secolo XX, oggi è, certamente, una esperienza turistica di grande valore. Per chi vi si reca adesso in visita, quindi, la struttura si presenta in tutto il suo splendore. Data la sua bellezza, questo magico luogo ospita, informa occasionale, apprezzabili esposizioni di opere d’arte nel giardino, mentre, in forma permanente, all’interno della sua torre.

 

Di particolare pregio, poi, è la sua torre di avvistamento che si erge su una base quadrata. Il turista che si reca in visita al Castello di Vezio sul lago di Como, può accedervi attraverso un caratteristico ponte levatoio. Grazie all’attento restauro, la struttura è perfettamente visitabile fino alla sua sommità.

 

Foto di Filippo Besana
 

Tra le cose da non perdere, c’è il suo immerso parco verde, come pure è da evidenziare la presenza di un oliveto che, in virtù delle particolari condizioni garantite dal lago, risulta essere uno tra quelli più a nord del globo. Anche i suoi sotterranei, i quali sono parzialmente visitabili, accrescono la bellezza del Castello di Vezio.

 

In un contesto di bellezza naturale ineguagliabile, arricchito dalla presenza di un interessante piccolo centro di falconeria e dalla visita al Lariosauro, in conclusione, è una esperienza turistica di grande valore, ove, tra l’altro, è data l’occasione di ammirare una natura incontaminata, come pure storia, arte, folclore e le tante altre bellezze che il territorio del lago di Como sa così generosamente donare a tutti i suoi visitatori.

 

Come Arrivare

 

Il Castello di Vezio può essere raggiunto comodamente in treno dalla stazione Varenna/Esino Lario lungo il percorso che da Milano va in direzione di Sondrio. Dalla stazione bisogna seguire le indicazioni per circa 20-30 minuti a piedi. In auto occorre prendere la SS36 in direzione di Sondrio. Superata Lecco, bisogna prendere la prima uscita per Abbadia Lariana e proseguire sulla strada a lago. Arrivati a Varenna, svoltare a sinistra per il centro e attraversare il paese.

 

Sito Ufficiale

 

https://www.castellodivezio.it

 

Mappa

 

X
×

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gratuitamente nella tua e-mail il meglio di Milano: eventi, cose da fare e segreti da non perdere!