“Neoclassico e Romantico”. Pompeo Marchesi in mostra alla GAM di Milano nel 2023
La collezione di Pompeo Marchesi sarà esposta nella mostra “Neoclassico e Romantico. Pompeo Marchesi, scultore collezionista” allestita alla Galleria di arte moderna di Milano dal 1° marzo al 18 giugno 2023. Un’esposizione interamente dedicata a Pompeo Marchesi: sia alla sua opera che alla sua collezione artistica privata.
Pompeo Marchesi è stato uno scultore del XIX secolo, uno dei maggiori esponenti del neoclassicismo lombardo. Formatosi nell’Accademia delle Belle Arti di Brera, frequentò corsi di scultura presso l’Accademia di Roma diretta da Antonio Canova. La sua arte unì la perfezione classica con linee moderne, sempre a celebrazione della bellezza in quanto tale. Nel corso della sua carriera creò oltre cinquanta sculture, alcune della quali oggi visibili a Milano e a Como.
In vita Marchesi raccolse inoltre una nutrita collezione di bozzetti e modelli in gesso delle proprie opere, oltre che di altri autori. Alla sua morte lasciò l’intera collezione alla città di Milano, ponendo le prime basi di quelle che saranno le collezioni civiche delle città.
Quando
Data/e: 1 Marzo 2023 - 18 Giugno 2023
Orario: 10:00 - 17:30
Lunedì chiuso
Dove
Galleria d'Arte Moderna
Via Palestro, 16 - Milano
Prezzo
da 3 €
Altre informazioni
www.vivaticket.com
Categoria dell'evento
Mappa