“Dubuffet e l’Art Brut” in mostra al Mudec di Milano nel 2024/2025: info e biglietti
Dal 12 ottobre 2024 al 16 febbraio 2025, il Mudec di Milano ospiterà la straordinaria mostra “Dubuffet e l’Art Brut. L’arte degli outsider”, un evento imperdibile per gli amanti dell’arte e della cultura che offre una rara opportunità di esplorare l’universo dell’Art Brut.
Jean Dubuffet, artista e scrittore francese, coniò il termine “Art Brut” nel 1945 per descrivere quelle opere create da outsider autodidatti, libere dai condizionamenti culturali e sociali. La mostra al Mudec non solo presenta capolavori di pionieri come Aloïse Corbaz, Carlo Zinelli e Adolf Wölfli, ma introduce anche nuove scoperte come Giovanni Battista Podestà, Madge Gill e Guo Fengyi, offrendo una visione completa di questo movimento artistico unico.
Artisti, spesso marginalizzati e fuori dai circuiti tradizionali, che hanno dato vita a creazioni potenti e autentiche, realizzate seguendo unicamente i propri impulsi creativi, senza alcuna preoccupazione per il giudizio esterno.
Oltre alle opere degli outsider, la mostra dedica una sezione significativa al lavoro dello stesso Dubuffet, con 18 tra dipinti, disegni e sculture provenienti da prestigiose istituzioni come il Musée des Arts Décoratifs di Parigi, il Musée Cantonal des Beaux-Arts di Losanna e la Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma.
Curata da Sarah Lombardi, Anic Zanzi e Baptiste Brun, la mostra è resa possibile grazie alla preziosa collaborazione con la Collection de l’Art Brut di Losanna, che ha prestato oltre 70 opere di 25 diversi autori, selezionate tra le più rappresentative della collezione storica di Dubuffet e delle successive acquisizioni.
Quando
Data/e: 12 Ottobre 2024 - 16 Febbraio 2025
Orario: 09:30 - 19:30
(Il lunedì dalle 14.30. Il giovedì e il sabato fino alle 22.30)
Dove
Mudec - Museo delle Culture
Via Tortona 56 - Milano
Prezzo
Intero: € 18 - Ridotto: € 16 (+ commissioni)
Altre informazioni
www.vivaticket.com
Categoria dell'evento
Mappa