I Pomeriggi Musicali al Teatro Dal Verme di Milano: la stagione 2024/2025
La stagione 2024-2025 segna un traguardo storico per l’Orchestra I Pomeriggi Musicali, che celebra il suo 80° anniversario con una serie di concerti intitolata “80 anni suonati” in programma al Teatro Dal Verme di Milano.
Questo anniversario rappresenta una straordinaria testimonianza della continuità e del rinnovamento che ha caratterizzato l’ensemble sin dalla sua fondazione nel 1945 da parte di Ferdinando Ballo e Remigio Paone. La visione originaria di Ballo, che vedeva negli artisti il compito di connettersi profondamente con il pubblico e di riflettere la coscienza collettiva, continua a essere un pilastro fondamentale per l’orchestra.
Il concerto inaugurale della stagione sarà un omaggio ai fondatori e alla storia dell’orchestra, con l’esecuzione di una pagina di Stravinskij, compositore presente fin dagli esordi de I Pomeriggi Musicali. Inoltre, verrà eseguita “Le Villi” di Puccini, opera che debuttò proprio al Teatro Dal Verme e che sarà proposta in occasione del centenario della morte del compositore. Questo mix di omaggi storici e nuovi capolavori sottolinea la missione dell’orchestra di essere un ponte tra tradizione e modernità, mantenendo vivo quello spirito pionieristico che l’ha sempre contraddistinta. Il programma completo è disponibile qui.
Oltre ai concerti, l’80ª stagione dei Pomeriggi Musicali sarà arricchita da numerose attività divulgative pensate per i giovani e i bambini, con l’obiettivo di avvicinare le nuove generazioni alla musica classica.
Potete acquistare i biglietti per gli appuntamenti de I Pomeriggi Musicali 2024/2025 qui.
Quando
Data/e: 5 Ottobre 2024 - 24 Maggio 2025
Orario: 17:00 - 22:00
(L'orario di inizio varia in base al giorno e al concerto)
Dove
Teatro Dal Verme
Via San Giovanni Sul Muro, 22 - Milano
Prezzo
Varia a secondo del concerto
Altre informazioni
ipomeriggi.it
Categoria dell'evento
Mappa