Raoul Bova a Milano nel 2025 in “Il nuotatore di Auschwitz”: la vera storia di Alfred Nakache
“Il nuotatore di Auschwitz”, in scena dal 7 al 9 febbraio 2025 Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano, è uno spettacolo che racconta una storia straordinaria di resilienza e speranza, ispirata alla vera vicenda di Alfred Nakache, un nuotatore francese di origine ebraica, detenuto nel campo di concentramento di Auschwitz.
Nonostante le condizioni disumane a cui era sottoposto, Nakache non smise mai di allenarsi, sfidando l’orrore del lager immergendosi nell’acqua gelida di un bacino. La sua determinazione lo portò non solo a sopravvivere, ma anche a ottenere nuovi record e a partecipare alle Olimpiadi di Londra. Al suo fianco, nello spettacolo, c’è la figura di Viktor Frankl, lo psichiatra austriaco anch’egli internato ad Auschwitz, che attraverso il suo libro “Uno psicologo nei lager” ha analizzato l’importanza di trovare un senso alla sofferenza, per poter sopravvivere alla brutalità.
Raoul Bova interpreta il ruolo di Alfred Nakache con grande generosità e sensibilità, dando vita a una figura di straordinaria forza. La regia di Luca De Bei crea un ambiente teatrale evocativo, con luci e immagini che richiamano la tensione e la ricerca di un significato più profondo, simbolizzando le corsie della piscina e le rotaie del campo di concentramento. Le musiche di Francesco Bova, insieme alle immagini di Marco Renda, arricchiscono lo spettacolo, creando un’atmosfera intensa che fa riflettere su quanto la forza interiore possa prevalere sulla sofferenza esterna.
I biglietti per “Il nuotatore di Auschwitz” sono disponibili qui.
Quando
Data/e: 7 Febbraio 2025 - 9 Febbraio 2025
Orario: 21:00 - 22:30
(Domenica alle 17.00)
Dove
Teatro Lirico Giorgio Gaber
via Larga, 14 - Milano
Prezzo
da € 27
Altre informazioni
www.ticketone.it
Categoria dell'evento
Mappa