I capolavori di Pellizza da Volpedo in mostra alla GAM di Milano nel 2025/2026

Dal 26 settembre 2025 al 25 gennaio 2026, la Galleria d’Arte Moderna di Milano ospiterà Pellizza da Volpedo – I capolavori, la prima grande mostra monografica dedicata all’artista piemontese dopo oltre un secolo. L’esposizione, curata da Aurora Scotti e Paola Zatti, ripercorre la carriera di Giuseppe Pellizza da Volpedo, mettendo in luce non solo il celebre Quarto Stato – già parte della collezione permanente del museo – ma anche altre opere fondamentali della sua produzione. Un’occasione unica per scoprire o riscoprire un pittore che ha segnato la storia dell’arte italiana tra Ottocento e Novecento.
Pellizza da Volpedo, inizialmente legato al Divisionismo, è diventato un simbolo dell’arte sociale grazie a dipinti che raccontano la vita e le lotte dei lavoratori. Il Quarto Stato, con la sua folla di braccianti che avanza determinata, è un’icona universale della protesta pacifica e della dignità operaia. La mostra approfondisce anche il processo creativo dell’artista, dagli schizzi preparatori alle versioni definitive, rivelando come abbia saputo unire influenze classiche – come Raffaello e Leonardo – a un linguaggio moderno e profondamente umano.
Questa retrospettiva, realizzata in collaborazione con METS Percorsi d’Arte, è un invito a riflettere su temi ancora attuali: giustizia sociale, solidarietà e diritti. Per chi ama l’arte che parla di persone e storie vere, Pellizza da Volpedo – I capolavori sarà un appuntamento imperdibile.
I biglietti per assistere a “Pellizza da Volpedo – I capolavori” sono disponibili qui.
Quando
Data/e: 26 Settembre 2025 - 25 Gennaio 2026
Orario: 10:00 - 17:30
(Chiuso il lunedì)
Dove
Galleria d'Arte Moderna
Via Palestro, 16 - Milano
Prezzo
Intero: 5€ - Ridotto: 3€
Altre informazioni
museicivicimilano.vivaticket.it
Categoria dell'evento
Mappa