Armani/Silos: il museo più Fashion di Milano

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 6 . Media: 5,00 su 5)
Armani/Silos

Senza dubbio, per festeggiare quarant’anni di attività vi sono diverse possibili scelte. L’imprenditore e stilista di fama mondiale Giorgio Armani, per questa occasione, ha deciso di dare vita a quello che è oggi noto come Armani/Silos, una particolare e interessante struttura che si sviluppa su una superficie complessiva di circa quattromila e cinquecento metri quadrati su quattro livelli.

 

Armani/Silos

 

 

Storia e Descrizione

 

Armani/Silos è un eccezionale progetto, che, rispetto a quella che la tendenza in vigore nella contemporanea architettura, è certamente controcorrente. Infatti, questa struttura museale, che si trova a Milano in via Bergognone è, architettonicamente parlando, un inno alla ricerca di semplicità, di uniformità. Il tutto, poi, è animato da forme geometriche regolari e dalla predilezione nei confronti di una architettura che risulta essere sobria e, allo stesso tempo, monumentale.

 

Inaugurato nel 2015, quindi, Armani/Silos a Milano è un museo dedicato al fashion, come pure alla professionale esperienza del celebrato stilista italiano.

  

Frutto di una idea concepita dallo stesso Giorgio Armani, vede la motivazione della sua presenza proprio dalle parole dello stilista pronunciate nel giorno dell’inaugurazione. Infatti, in quella occasione ebbe a dire che: “Ho scelto di chiamarlo silos, perché lì venivano conservate le granaglie, materiale per vivere. E così, come per il cibo, anche i vestiti servono per vivere”.

 

Armani/Silos a Milano oggi, si erge proprio ove, originariamente era posto un deposito di granaglie, che apparteneva ad una importante industria multinazionale. Quindi, in una città sempre cosmopolita che, specialmente, in questi ultimi anni sta modificando sempre più il suo skyline e il suo volto, Armani/Silos a Milano trova la sua naturale sede in quello che era un magazzino degli anni Cinquanta di proprietà della Nestlé che lo utilizzava come stoccaggio dei cereali, divenendo, oggigiorno, un eccellente spazio espositivo di Milano.

 
Armani/Silos
© Armani/Silos – Courtesy of Giorgio Armani
 

Seppure Giorgio Armani ne abbia seguito passo dopo passo il suo sviluppo, il progetto vero e proprio è da attribuire a Tadao Ando, estroso architetto giapponese. In quattro piani e su una superficie pari a 4.500 metri quadrati, Armani Silos a Milano offre una interessante retrospettiva di quanto, in ben quattro decenni, abbia rappresentato e testimoniato lo stile Armani. Questo, avviene attraverso la presentazione di seicento abiti e duecento accessori.

 

A tal proposito, è interessante notare che più che seguire quello che dovrebbe essere un criterio cronologico vero e proprio, la visita consente di vedere la storia e le relative ispirazione del famoso stilista, suddivisa per temi.

 

In conclusione, oltre che consentire di ammirare la sezione che è stata dedicata al Daywear, quella dedicata agli Esotismi, ai Cromatismi e, per finire Luce e Archivio Digitale, ove si possono ammirare le foto delle campagne pubblicitarie e delle sfilate, i bozzetti degli abiti e tutto ciò che aiuta a poter approfondire l’encomiabile lavoro di Armani, la location non è solamente un museo ma, anche uno spazio aperto e riservato ad eventi e mostre di vario genere.

 

Come Arrivare

 

Armani/Silos si trova in zona Tortona, precisamente in Via Bergognone 40. La fermata della metropolitana più vicina è “Porta Genova FS”, sulla linea verde M2.

 

Sito Ufficiale

 

https://www.armanisilos.com

 

Mappa

 

X
×

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gratuitamente nella tua e-mail il meglio di Milano: eventi, cose da fare e segreti da non perdere!