I 6 Borghi più belli della Svizzera a meno di 2 ore da Milano
Forse non tutti sanno che il club “I Borghi più belli d’Italia” fa parte di una federazione internazionale che riunisce 9 nazioni, tra le quali Svizzera, Francia e Spagna. L’associazione “i Borghi più belli della Svizzera” conta nella sua rete 40 borghi, 6 dei quali distano meno di 2 ore da Milano.
Buona ragione questa per andare a scoprirli, in un contesto di rara bellezza, per passarci una giornata o un weekend un po’ diverso dal solito, immersi tra natura e cultura.
Qui di seguito, quindi, i 6 Borghi più belli della Svizzera raggiungibili in meno di 2 ore da Milano. Scoprili subito!
Morcote
Canton Ticino
Foto di Christian Guerra / I borghi più belli della Svizzera
Questo borgo dalla forte connotazione mediterranea è definito “la perla del Ceresio”. I suoi portici invitano alla passeggiata ed i suoi pini marittimi le danno quel tocco da “Portofino”. Da vedere assolutamente il Parco Scherrer, bellissimo giardino botanico dove quest’estate l’entrata è gratuita! La scalinata monumentale che porta alla chiesa di Santa Maria del Sasso richiede un certo impegno, ma la vista che si apre dal sagrato della chiesa ripaga ampiamente della fatica. Un aperitivo in piazza grande è la degna conclusione di una giornata morcotese.
Muggio
Canton Ticino
Foto di Christian Guerra / I borghi più belli della Svizzera
Questo borgo da il nome all’omonima valle, la più a sud della Svizzera. La natura qui è molto rigogliosa ed il verde molto intenso. I vicoli in ciottolato di Muggio sono molto piacevoli da percorrere e la chiesa di San Lorenzo in stile tardobarocco è un piccolo gioiello. Raggiungibile con una piccola passeggiata, l’oratorio di San Giovanni di Tur del 1582 è in una posizione molto suggestiva. Degna di nota anche la frazione di Cabbio, con il suo museo etnografico e la bellissima fontana-lavatoio del 1844.
Ascona
Canton Ticino
Foto di Christian Guerra / I borghi più belli della Svizzera
Affacciata sulle rive del lago Maggiore, Ascona è un crocevia di culture, dove l’identità italiana, tedesca e svizzera trovano una perfetta sintesi. L’ampio lungolago interamente pedonalizzato invita al passeggio ed i suoi numerosi ristoranti ad una piacevole sosta. Nei vicoli spuntano pregevoli edifici come casa Serodine del 1620 o la chiesa di Santa Maria della misericordia del 1399. Non si può lasciare il borgo senza una visita al vicino Monte Verità o alle isole di Brissago.
Soglio
Canton Grigioni
Foto di Christian Guerra / I borghi più belli della Svizzera
“La soglia del Paradiso” come la definì il pittore Giovanni Segantini, domina la val Bregaglia da una terrazza naturale. Numerosi palazzi si levano dal complesso intrico di case. Tra di essi assolutamente da non perdere il Palazzo Salis dell’omonima famiglia patrizia. Nel vicolo la Streccia numerose stalle sono state restaurate ed alcune sono aperte al pubblico con esposizioni temporanee. Dal borgo partono belle passeggiate dalle quali ammirare i pizzi “dolomitici” del Cengalo, Badile e Bondasca.
Splügen
Canton Grigioni
Foto di Christian Guerra / I borghi più belli della Svizzera
Questo tipico villaggio Walser lungo le sponde del Reno superiore a quota 1400 metri ha un’aria tipicamente alpina. L’odore di fieno, mucche e formaggio è ovunque. Raggiungibile sia dal passo del San Bernardino che da quello dello Spluga, la parte alta del borgo è ricca di edifici interessanti, tra i quali spicca la grande chiesa Evangelica. Nella parte bassa la piazza ciottolata “Bodenplatz” è uno spettacolo, e l’imponente Hotel che vi si affaccia ha fatto la storia dell’hotellerie svizzera. Pur essendo un Comune di lingua tedesca, l’italiano è ampiamente diffuso.
Simplon Dorf
Canton Vallese
Foto di Christian Guerra / I borghi più belli della Svizzera
Molti conoscono il passo del Sempione, ma non tutti sanno che oltre al passo esiste anche il villaggio del Sempione; per l’appunto Simplon Dorf ! A quota 1450 metri ma a soli 30 chilometri da Domodossola, pur essendo in territorio svizzero, il borgo risente molto della vicina Italia ed ad essa è molto legata. Il centro è classificato come sito d’importanza nazionale e la sua “Dorfplatz” (piazza centrale) è un vero gioiellino. Fatevi un giro al Eco-museo per scoprire la storia del passo e non lasciate il villaggio senza aver provato il pane di segale più antico della Svizzera.
Per saperne di più potete consultare il sito dell’associazione: “I Borghi più belli della Svizzera“, oppure scaricate gratuitamente l’app in italiano “Borghi Svizzera“.
Se preferite rimanere in Lombardia, non perdete il nostro speciale dedicato: I 20 borghi della Lombardia eletti tra i “più belli d’Italia”.