Casa Manzoni a Milano: un viaggio tra i ricordi e le opere del grande scrittore italiano
Chi non ha mai studiato a scuola “I promessi sposi“, oppure la poesia “Il cinque maggio“, tra le opere più famose di uno degli scrittori e drammaturghi più importanti di tutti i tempi della letteratura italiana. Stiamo parlando, naturalmente, di Alessandro Manzoni nato proprio nella città di Milano.
Casa Manzoni
Storia e Descrizione
La Casa Manzoni è situata in Via Morone, nel pieno centro del capoluogo milanese, ed è proprio qui che ancora oggi è possibile leggere una targa abbastanza sbiadita che porta la scritta “Casa Manzoni”. Proprio questa targa ricorda ogni giorno a migliaia di cittadini milanesi, ma anche ai turisti, che proprio qui, tra le mura gialline di questa bella casa, moltissimi anni fa, Alessandro Manzoni si accingeva a scrivere uno dei più grandi capolavori della letteratura italiana.
Recentemente la Casa del Manzoni è stata riportata ai vecchi splendori grazie a un ottimo restauro, ed oggi è di nuovo possibile visitarla. Questa residenza, dove l’autore visse con la famiglia dal 1813 al 1873, era uno dei più ambiti salotti letterari della città e per tale ragione vale la pena visitarla almeno una volta nella vita. Lì si incontravano infatti grandi intellettuali del calibro di Tommaso Grossi, Antonio Rosmini, Luigi Rossari, Giovanni Berchet ed Ermes Visconti.
Entrando all’interno della Casa Manzoni è possibile ammirare la scrivania dove l’autore lavorava, ancora tutt’oggi intatta in ogni suo aspetto. Fa un certo effetto scorgere l’interno dello studio in cui ricevette Garibaldi nel 1862, e Verdi nel 1868, poiché il tempo sembra essersi fermato a quei tempi.
La Casa Manzoni contiene moltissimi elementi riconducibili alla vita dello scrittore ovvero ritratti, stampe, cimeli i quali sono custoditi, e donati, da storici e collezionisti come ad esempio Pietro Brambilla.
Possiamo affermare che passeggiare per le stanze voglia dire entrare, prepotentemente, nel mondo dello scrittore milanese poiché proprio tutto lascia immaginare come egli trascorse gli anni della sua vita.
All’interno della camera da letto è possibile osservare gli oggetti personali del Manzoni come ad esempio il suo mantello, gli appunti ed i dipinti. Vi è inoltre una suggestiva installazione multimediale, sulla quale viene proiettato un montaggio con le diverse trasposizioni cinematografiche, teatrali e televisive dei Promessi Sposi.
Manzoni ha vissuto nella casa di via Morone dall’anno 1814 sino alla morte, avvenuta il 22 maggio 1873. Durante la visita si posso notare tutte le sfumature della sua vita e provare emozioni forti, insieme al rispetto per quella che è stata l’esistenza di uno dei più grandi scrittori, poeti e drammaturghi del nostro Paese.
Se le case museo vi appassionano, scoprite anche le altre presenti in città leggendo la nostra lista delle Case Museo da vedere assolutamente a Milano.
Biglietti e Visite Guidate
Potete acquistare i biglietti per il Casa Manzoni – Museo Manzoniano qui.
Come Arrivare
La casa del Manzoni si trova in via Gerolamo Morone 1, nel centro storico di Milano. La fermate della metropolitana più vicina è “Montenapoleone” (linea gialla M3), ma sono molto comode anche le fermate “Cordusio”, “San Babila” e “Duomo” (linea rossa M1).
Sito Ufficiale
Mappa