La Collina dei Ciliegi: un tesoro floreale nel cuore di Milano

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)
Collina Ciliegi Milano

A Milano, cuore pulsante dell’innovazione e crocevia di culture e tradizioni, si nasconde un angolo di paradiso che, ogni anno, tra fine marzo e inizio aprile si tinge di rosa e bianco celebrando l’arrivo della primavera. Siamo in zona Bicocca, un nome che evoca il mondo universitario e l’avanguardia artistica, ma che custodisce al suo interno un tesoro naturale sorprendente: la Collina dei Ciliegi.

 

Collina dei Ciliegi

 

 

Storia e Descrizione

 

Migliaia di alberi di ciliegio si ergono fieri e maestosi in questo spazio di trentamila metri quadrati, vicino all’Università Bicocca, creando uno spettacolo di rara bellezza. Tra le varietà piantate, il Prunus serrulata “Kanzan”, il Prunus serrulata avium e il Prunus subhirtella trasformano l’area in una tela vivente che richiama le tradizioni del lontano Giappone.

 

Il cuore di questo incantevole scenario è una collinetta artificiale alta 25 metri, nata dai detriti di scavo, che diventa teatro dell’Hanami milanese. Questa parola giapponese, composta da “hana” (fiori) e “mi” (guardare), racchiude in sé l’essenza di un evento millenario, carico di simbolismo e profondamente radicato nello spirito e nell’identità del popolo giapponese. Un evento che oltre a celebrare la bellezza fugace della natura, rappresenta un momento di riflessione sulla transitorietà dell’esistenza in generale.

 

Anche quest’anno, la fioritura dei ciliegi prevista tra fine marzo e inizio aprile promette di avvolgere la Collina dei Ciliegi in un’atmosfera magica, quasi sospesa nel tempo. I visitatori, immersi in un mare di petali rosa e bianchi, avranno l’opportunità di vivere un’esperienza unica, che fonde la contemplazione della natura con momenti di condivisione e gioia.

 

La storia dell’Hanami a Milano è anche una testimonianza dell’impegno verso la sostenibilità e la trasformazione urbana. Tutto ha avuto inizio circa dieci anni fa, quando quest’area di Viale Sarca, un tempo segnata da rifiuti e cantieri, è stata reinventata in un rigoglioso parco cittadino. Questo progetto ha non solo arricchito il tessuto urbano di Milano con un nuovo polmone verde, ma ha anche creato un ponte culturale tra Italia e Giappone, celebrando la bellezza universale della natura e il suo ciclico risveglio.

 

Come Arrivare

 

La Collina dei Ciliegi si trova lungo Viale Sarca, a poca distanza dall’Università degli Studi di Milano Bicocca. La fermata della metropolitana più vicina è “Bicocca”, sulla linea “lilla” M5.

 

Mappa

 

X
×

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gratuitamente nella tua e-mail il meglio di Milano: eventi, cose da fare e segreti da non perdere!