Cosa Mangiare a Milano: i 12 piatti tipici da non perdere
La cucina milanese e lombarda è ricca di piatti tipici famosi in tutto il mondo. Nati con i prodotti del territorio e particolarmente adatta al freddo dell’inverno, i piatti tipici milanesi si presentano buoni, sostanziosi e senza fronzoli, proprio come i milanesi.
Milano è la città italiana dove è più facile provare le cucine e i piatti tipici di tutto il mondo eppure, nonostante questa grande apertura verso le sperimentazioni, la gastronomia milanese e lombarda resiste e continua ad attirare buongustai che qui vogliono provare i sapori autentici della tradizione.
Cosa Mangiare a Milano: i 12 piatti da non perdere. Eccoli!
Risotto alla Milanese
È probabilmente il piatto più famoso della cucina lombarda. Il suo segreto nasce proprio dalla semplicità e dalla qualità dei suoi ingredienti a cominciare dal burro fino al pregiato Zafferano.
Ossobuco
Insieme al riso si può mangiare anche il mitico “ossbus”, il saporito osso bucato proveniente dalla tibia di vitello.
Mondeghili
Polpette di carne tipiche milanesi nate per non sprecare gli avanzi dei bolliti e dei brasati. Vengono preparate insieme a mortadella, salsiccia, pane, uova e spezie e poi fritte nel burro.
Cotoletta alla Milanese
Anche questo piatto è molto semplice quanto gustoso e non per niente è molto amato da grandi e piccoli soprattutto se accompagnata con pomodorini e rucola o patatine fritte.
Leggi: I 12 migliori ristoranti dove mangiare la cotoletta a Milano
Pizzoccheri
Pasta dal colore grigiastro, abbastanza simile alle tagliatelle, tipica della Valtellina. Preparata con la farina di grano saraceno viene “impreziosita” con verza, patate e formaggio.
Cassoeula
Questo è un altro di quei piatti da provare assolutamente, soprattutto nel periodo autunnale e invernale. Dal sapore forte e deciso viene preparato a base di verza e delle parti meno pregiate del maiale.
Rustin negàa
Nodini di vitello impanati e rosolati con burro e pancetta. Poi annegati nel brodo e serviti con la polenta.
Busecca
Trippa alla milanese tipica della stagione invernale. È uno dei piatti più tipici di Milano tanto che “busecconi” è un epiteto molto diffuso per identificare i milanesi.
Michetta
Tipico pane soffiato vuoto all’interno prodotto a forma di stella. Perfetto per un classico panino farcito fresco e croccante.
Panettone
Tipico dolce milanese nato nel Cinquecento, famoso in tutto il mondo e simbolo del Natale. Anche qui gli ingredienti sono semplici, ma assolutamente buoni e genuini.
Negroni Sbagliato
Cocktail ideato negli anni settanta nel Bar Basso di Milano composto da spumante, vermouth, campari e da una fetta di arancia.
Barbajada
Bevanda milanese nata ad inizio Ottocento fatta con cioccolata, latte, caffè e zucchero. Adatta a tutte le stagioni perché può essere servita sia calda che fredda.
Se vuoi provare subito questi piatti a Milano, scopri la nostra selezione delle migliori trattorie di Milano.