Il Duomo di Milano: simbolo incontrastato della città meneghina

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 15 . Media: 5,00 su 5)
Duomo di Milano

Passeggiando per il centro città è impossibile non notare la maestosità di quello che è l’elemento architettonico più rappresentativo del capoluogo lombardo: il Duomo di Milano. Questa costruzione è infatti una delle cattedrali gotiche più grandi e conosciute al mondo, nonché il simbolo per antonomasia della città meneghina.

 

Duomo di Milano

 

 

Storia e Descrizione

 

Con oltre 6.000.000 di visitatori all’anno, il Duomo di Milano è senza dubbio uno dei monumenti più famosi e importanti di tutta la penisola. La costruzione si sviluppa per una lunghezza di 158 metri, una larghezza di 93 metri e un’altezza di 108 metri ricoprendo una superficie di 11.700 metri quadrati.

 

Il Duomo di Milano fu eretto in un territorio sacro, lo stesso che ospitava anticamente il tempio di Minerva. Questo tempio fu costruito dalle tribù proto-celtiche appartenenti ai Golasecca nel VI secolo a.C. Prima del Duomo, in questa area sorgevano già la cattedrale di Santa Maria Maggiore e la basilica di Santa Tecla che furono abbattute per far spazio a questa più moderno ed imponente edificio.

 

I lavori per la sua costruzione iniziarono nel lontano 1386 per volere dell’arcivescovo Antonio de’ Saluzzi, ma ci vollero diversi secoli (ed il lavoro di numerosi artisti e architetti) per vederlo completato.

 

Dopo la consacrazione avvenuta nel 1418, il Duomo di Milano rimase incompleto per molti secoli a causa della politica, della mancanza di finanziamenti e dell’indifferenza verso un progetto così ambizioso. Fu poi Napoleone a completare la facciata e far ripartire la costruzione agli inizi del XIX secolo.

 

Sempre nell’Ottocento vennero terminati gli ornati e le vetrate istoriate dipinte a smalto oltre che il “coperto” della cattedrale con le sue terrazze e le circa 1800 statue dei Santi che furono innalzate sulle guglie.

 

L’ingresso al Duomo è costituito da un portale di bronzo per ogni lato e un portale doppio per la parte centrale mentre l’interno è caratterizzato da una pianta a croce latina e uno stile tardo-gotico con l’aggiunta di elementi del periodo Classico.

 

Costituito da cinque navate longitudinali e tre nel transetto che producono un particolare effetto di profondità, il Duomo di Milano è costruito in marmo, con 3400 statue che lo rendono unico nel suo genere, simbolo dell’arte gotica fiorita, nel complesso 135 gargoyle e 700 figure che decorano l’intero Duomo.

 
Duomo Milano
 

Nel punto più alto fu aggiunta nel 1774 come simbolo di protezione la Madonnina, una statua dorata di 4 metri, divenuta il simbolo più conosciuto della tradizione meneghina.

 

All’ingresso del Duomo si trova la meridiana, composta da una striscia di ottone che attraversa la navata e che risale per 3 metri sulla parete di sinistra. Lungo questa linea, si possono ammirare delle mattonelle raffiguranti i segni zodiacali. Nella parte alta, sul lato destro, si trova un foro. A quest’ultimo è legata una piccola curiosità. Difatti, il giorno in cui il sole entra in un nuovo segno zodiacale è possibile vedere un particolare fenomeno: il sole passa dal foro e illumina il segno zodiacale corretto, in base al periodo.

 

Il Transetto dell’altare è immenso. Di particolare rilevanza sono la Tomba del Meneghino, la statua di San Bartolomeo scorticato e l’Altare della Presentazione della Vergine.

 

Sul lato sinistro potete ammirare “l’Albero”, un enorme candelabro formato da sette bracci che si sviluppa per 12 metri di altezza. Chiamato anche “Candelabro Trivulzio”, è stato scolpito nell’XI secolo da Nicola da Verdun, un famoso orafo Francese dell’epoca. Questo prezioso oggetto fu donato nel 1562 all’arciprete Giovanni Battista Trivulzio.

 

Dalle terrazze, alle quali si può arrivare tramite scale o ascensore, si può ammirare tutta la città di Milano.

 

Durante la visita non dimenticate il Tesoro del Duomo, accessibile attraverso la scala posta di fronte alla sagrestia meridionale, dove sono presenti molti oggetti sacri e preziosi.

 

Se vuoi sapere di più sulle storie e i segreti del Duomo, leggi anche il nostro articolo con le 10 incredibili curiosità che in pochi conoscono.

 

Biglietti e Visite Guidate

 
Potete acquistare il biglietto d’ingresso con la visita del tetto su questa pagina.
 
Segui questo link se invece vuoi prenotare la visita guidata al Duomo insieme al Castello Sforzesco o ad altre meraviglie del capoluogo meneghino.

 

Come Arrivare

 

Il Duomo si trova in Piazza del Duomo e può essere raggiunto facilmente con le metro M1 e M3 scendendo alla fermata “Duomo”.

 

Sito Ufficiale

 

https://www.duomomilano.it

 

Mappa

 

X
×

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gratuitamente nella tua e-mail il meglio di Milano: eventi, cose da fare e segreti da non perdere!