“Achille Campanile – Detesto il teatro” al Teatro Gerolamo di Milano il 3 e 4 maggio 2025

Il 3 e 4 maggio 2025, il Teatro Gerolamo di Milano presenta Achille Campanile – Detesto il teatro, uno spettacolo che celebra l’umorismo geniale e irriverente di uno degli autori più originali del Novecento. Attraverso un percorso che spazia dai suoi testi più celebri, come La quercia del Tasso e L’acqua minerale, fino alle Tragedie in due battute, lo spettacolo mette in scena il mondo di Campanile, fatto di paradossi, giochi di parole e capovolgimenti di senso.
Un teatro che non si prende mai troppo sul serio, ma che, con leggerezza e ironia, smaschera l’assurdità delle convenzioni sociali e dei meccanismi della comunicazione. Un invito a ridere delle nostre stesse debolezze, perché, come diceva Campanile, “non poter andare a teatro è doloroso, ma molto più doloroso è non poterne venir via”.
Lo spettacolo porta in scena un’umanità variegata: scienziati, musicisti, innamorati, impiegati, tutti colti nel loro lato più grottesco e surreale. Campanile, con il suo umorismo folgorante e imprevedibile, sembra anticipare il teatro dell’assurdo, tanto che alcuni suoi testi sono stati definiti “ioneschiani” ben prima della comparsa di Ionesco.
Attraverso situazioni che partono dal quotidiano per sfociare nel paradosso, lo spettacolo ci ricorda che basta un piccolo cambiamento, come un accento sbagliato, per far crollare le fragili strutture del linguaggio e della società. Un omaggio a un autore che, come scriveva Umberto Eco, ci fa sorridere sulle nostre vicende di “animali parlanti”, demolendo con ironia le muraglie delle parole.
I biglietti per assistere a “Achille Campanile – Detesto il teatro” sono disponibili qui.
Quando
Data/e: 3 Maggio 2025 - 4 Maggio 2025
Orario: 20:00 - 21:30
(Domenica alle 16.00)
Dove
Teatro Gerolamo
P.zza Cesare Beccaria 8 - Milano
Prezzo
da € 20
Altre informazioni
www.ticketone.it
Categoria dell'evento
Mappa