BAJ chez BAJ in mostra a Milano nel 2024/2025: info e biglietti

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
BAJ chez BAJ Milano 2024 2025

Il Palazzo Reale di Milano rende omaggio a Enrico Baj, uno dei più grandi artisti italiani del XX secolo, con la mostra “BAJ chez BAJ”, in programma dall’8 ottobre 2024 al 9 febbraio 2025.

 

In occasione del centenario della sua nascita, l’esposizione celebra la figura poliedrica di Baj, un genio irriverente, anarchico e scanzonato, che ha segnato profondamente l’arte contemporanea con il suo spirito patafisico e la sua arte provocatoria. Il percorso espositivo, curato da Chiara Gatti e Roberta Cerini Baj, offre una panoramica completa sull’opera di Baj, mettendo in luce la sua capacità di coniugare arte e letteratura, con un’attenzione particolare ai legami con i grandi scrittori del Novecento.

 

La mostra “BAJ chez BAJ” non si limita a esporre le opere pittoriche, ma le intreccia con le parole di autori come André Breton, Raymond Queneau, Marcel Proust, Italo Calvino, Edoardo Sanguineti e Umberto Eco, che hanno dialogato con l’arte di Baj, contribuendo a creare un universo di immagini liriche e caustiche. Le sue “Dame e Generali”, i Meccano e gli Ultracorpi, iconografie ricorrenti nella sua produzione, diventano il fulcro di una narrazione che esplora la fervida attività di scrittore e teorico di Baj, sottolineando il suo ruolo di protagonista nella scena intellettuale milanese e europea del secolo scorso.

 

Potete acquistare i biglietti per la mostra “BAJ chez BAJ” a Milano qui.

 
Quando
Data/e: 8 Ottobre 2024 - 9 Febbraio 2025
Orario: 10:00 - 19:30
(Lunedì chiuso. Il giovedì aperto fino alle 22.30)
 
Dove
Palazzo Reale
Piazza del Duomo, 12 - Milano
 
Prezzo
da € 17
 
Altre informazioni
www.ticketone.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X