“Il Berretto a Sonagli” di Pirandello in scena al Teatro Manzoni di Milano
Il Teatro Manzoni di Milano porta in scena, per la stagione 2019/2020, Il Berretto a Sonagli di Luigi Pirandello con la regia di Francesco Bellomo. Il capolavoro pirandelliano che ha da poco compiuto un secolo continua a mantere intatta la sua lucida e tagliente provocazione.
“Il Berretto a Sonagli”, una tragicommedia in pieno stile pirandelliano che saprà farvi ridere e riflettere allo stesso tempo, narra di un marito che accetta il tradimento della moglie, ponendo come unica condizione la salvaguardia della sua onorabilità.
La versione di Francesco Bellomo che andrà in scena al Teatro Manzoni dal 10 al 27 ottobre 2019 colloca la vicenda nell’immediato dopoguerra e recupera situazioni tipiche del mondo siciliano di quel determinato momento storico. Il personaggio di Ciampa, che si muove pacatamente ma lucidamente nei sentimenti umani di dolore, rabbia, piatà e ironia, è interpretato da Gianfranco Jannuzzo.
L’adattamento di Bellomo si contraddistingue per aver inserito alcune scene tagliate del copione originale e per aver aggiunto un prologo in flashback che permette in questo modo di evidenziare la spontaneità della vis comica pirandelliana.
Quando
Data/e: 10 Ottobre 2019 - 27 Ottobre 2019
Orario: 20:45 - 22:45
Domenica alle ore 15.30
Dove
Teatro Manzoni
Via A. Manzoni, 42 - Milano
Prezzo
Biglietti da 25 €
Altre informazioni
www.ticketone.it
Categoria dell'evento
Mappa