Dal muralismo alla street art: la nuova mostra al Mudec di Milano nel 2025

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Dal muralismo alla street art Milano 2025

Dal 20 marzo al 29 giugno 2025, il Mudec di Milano ospiterà Dal muralismo alla street art – Mudec Invasion, una mostra che racconta l’evoluzione dell’arte urbana attraverso le opere di dieci artisti internazionali. Un progetto molto interessante perché, per la prima volta, un museo pubblico ha commissionato interventi site-specific a street artist di fama mondiale, trasformando gli spazi espositivi in un luogo di creazione aperto e dinamico. L’iniziativa rientra nel programma del decennale del Mudec e si collega alla mostra Travelogue, dedicata alle storie di viaggi e migrazioni.

 

L’elenco degli artisti coinvolti è molto vario e comprende nomi affermati e nuovi talenti. Tra loro ci sono Luca Barcellona, maestro della calligrafia, l’italiano Hitnes con i suoi soggetti ispirati alla natura, e Cinta Vidal, che gioca con le prospettive architettoniche. Ci sono poi Mazatl, incisore messicano alla sua prima esposizione europea, e Mohammed l’Gacham, con il suo stile iperrealistico. Ognuno di loro ha portato la propria visione in questa mostra, lavorando su un tema comune: il viaggio.

 

La particolarità di questo progetto sta nel modo in cui gli artisti hanno dovuto adattarsi a un contesto nuovo. Abituati a dipingere su muri all’aperto, hanno sostituito bombolette e stencil con pennelli, inchiostri e incisioni, realizzando opere che saranno visibili solo per la durata della mostra. Un lavoro collettivo che ha il sapore delle collaborazioni spontanee tra writer di strada, ma con una struttura pensata per uno spazio espositivo.

 

Questa mostra è un’occasione importante per chi ama la street art e vuole scoprire come questo linguaggio si stia evolvendo. Le opere raccontano storie di identità, appartenenza e cambiamento, dimostrando che l’arte urbana può esistere ovunque, senza perdere la sua energia. Un dialogo tra passato e presente che rende omaggio alle radici del muralismo e al tempo stesso guarda al futuro.

 

I biglietti per assistere alla mostra “Dal muralismo alla street art – MUDEC Invasion” sono disponibili qui.

 
Quando
Data/e: 20 Marzo 2025 - 29 Giugno 2025
Orario: 09:30 - 19:30
(Il lunedì aperto dalle 14.30. Il giovedì fino alle 22.30)
 
Dove
Mudec - Museo delle Culture
Via Tortona 56 - Milano
 
Prezzo
Intero € 16 (+ commissioni) - Ridotto € 14 (+ commissioni)
 
Altre informazioni
www.ticketone.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X
×

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gratuitamente nella tua e-mail il meglio di Milano: eventi, cose da fare e segreti da non perdere!