Milano omaggia Alda Merini: eventi gratuiti e inaugurazione del ponte a suo nome
A 10 anni dalla morte, il Comune di Milano celebra la poetessa Alda Merini dedicandole un ponte lungo il Naviglio grande, a pochi passi da quella che fu la sua abitazione principale.
La poetessa milanese verrà ricordata attraverso una serie di mostre, reading, passeggiate, incontri e spettacoli. Il giorno 1 Novembre alle ore 19.00, a dieci anni esatti dalla scomparsa è prevista una fiaccolata proprio sui Navigli.
Il 18 novembre, invece, nella Chiesa di San Marco alle 20.30 verrà eseguito il “Poema della croce”, l’album musicale di Alda Merini e Giovanni Nuti, con la partecipazione di Carla Fracci, Giovanni Nuti, étoile del Teatro alla Scala e giovani ballerini.
Il ponte si trova in Ripa di Porta Ticinese 47 (angolo via Corsico) e l’inaugurazione è prevista per il 6 novembre 2019, alle ore 10.30.
Tra gli eventi segnaliamo anche la mostra dal titolo “Alda Merini e Alberto Casiraghy. Storia di un’amicizia”, visitabile gratuitamente alla Casa Museo Boschi di Stefano dal 2 ottobre al 10 novembre 2019.
Il programma completo con tutti gli eventi è disponibile sul sito spazioaldamerini.org (.pdf).
Per chi fosse interessato a Milano è presente un altro luogo dedicato alla poetessa, ovvero la casa-museo che conserva i mobili e gli effetti personali. Se ancora non la conoscete, leggete il nostro speciale: Spazio Alda Merini: a Milano la Casa Museo dedicata alla più grande poetessa italiana di sempre.
Quando
Data/e: 2 Ottobre 2019 - 18 Novembre 2019
Orario: 10:00 - 23:00
Dove
Ripa di Porta Ticinese, 47
Ripa di Porta Ticinese, 47 - Milano
Prezzo
Ingresso libero
Altre informazioni
spazioaldamerini.org (.pdf)
Categoria dell'evento
Mappa