Felice Carena in mostra alle Gallerie d’Italia di Milano nel 2024: date e biglietti

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Felice Carena in mostra a Milano nel 2024

Dal 17 maggio al 29 settembre 2024, le Gallerie d’Italia a Milano celebrano Felice Carena, uno degli artisti più significativi e al tempo stesso meno noti del Novecento italiano, con una mostra imperdibile.

 

Curata da un team di esperti composto da Luca Massimo Barbero, Virginia Baradel, Luigi Cavallo ed Elena Pontiggia, l’esposizione ricostruisce la straordinaria carriera di Carena, ripercorrendo le tappe fondamentali di un percorso artistico che ha attraversato diverse città italiane e che ha visto l’artista torinese affermarsi come un grande maestro europeo.

 

Con oltre cento opere esposte, molte delle quali provenienti da collezioni private e mai viste prima d’ora, la mostra mette in luce l’evoluzione stilistica di Felice Carena, che spazia dal plasticismo degli anni Dieci alle composizioni più astratte e volumetriche degli anni Venti, fino ai capolavori degli anni Trenta e Quaranta.

 

Tra le opere esposte, spiccano “Gli Apostoli”, “La Pergola” e il celebre “L’estate (L’amaca)”, che rappresentano momenti fondamentali della sua carriera. Di particolare rilievo anche le opere sacre del Dopoguerra, come la “Deposizione” del 1939, proveniente dai Musei Vaticani, che dimostrano come Carena abbia saputo rinnovare il linguaggio dell’arte cristiana.

 

La mostra offre un percorso attraverso sei sezioni che esplorano i vari periodi della vita dell’artista, rivelando il filo conduttore che lega tutte le sue opere: una costante ricerca della luce, non come elemento esterno, ma come energia intrinseca che si sprigiona dalle forme stesse.

 

Potete acquistare i biglietti per la mostra “Felice Carena” qui.

 
Quando
Data/e: 17 Maggio 2024 - 29 Settembre 2024
Orario: 09:30 - 19:30
(Chiuso il lunedì. il giovedì aperto fino alle 22.30)
 
Dove
Gallerie d'Italia
Piazza della Scala, 6 - Milano
 
Prezzo
da € 10
 
Altre informazioni
www.ticketone.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X