Felice Casorati in mostra a Milano nel 2025: date e biglietti
Dal 15 febbraio al 29 giugno 2025, Palazzo Reale di Milano accoglie una grande mostra dedicata a Felice Casorati, uno dei più importanti artisti italiani del Novecento.
A oltre trent’anni dall’ultima retrospettiva milanese, il capoluogo lombardo torna a rendere omaggio a questo poliedrico maestro, che con la sua originalità ha lasciato un segno indelebile nella storia dell’arte italiana. L’esposizione, a cura di Giorgia Bertolino, Ferdinando Mazzocca e Francesco Poli, riscopre la complessità e la profondità dell’opera di Casorati attraverso una selezione di capolavori provenienti da prestigiose istituzioni pubbliche e collezioni private, con importanti prestiti anche da musei europei.
La mostra, frutto della collaborazione con l’Archivio Felice Casorati, permetterà di ammirare cinque dipinti emblematici insieme a un prezioso corpus di grafiche, disegni e documenti che mettono in luce sul percorso creativo dell’artista. Felice Casorati è stato infatti anche un fervido sperimentatore in altri campi artistici come il disegno, l’illustrazione e la musica. Queste passioni lo hanno portato a eccellere anche nel teatro, dove ha realizzato scenografie e costumi apprezzati in tutto il mondo.
Attraverso un allestimento curato nei minimi dettagli, i visitatori potranno approfondire il mondo visivo, intellettuale ed emotivo di un artista che ha saputo fondere tradizione e innovazione, dando vita a opere di straordinaria bellezza e complessità.
Quando
Data/e: 15 Febbraio 2025 - 29 Giugno 2025
Orario: 10:00 - 19:30
(Chiuso il lunedì. Il giovedì aperto fino alle 22.30)
Dove
Palazzo Reale
Piazza del Duomo, 12 - Milano
Prezzo
Intero: € 15 - ridotto: € 13
Altre informazioni
palazzorealemilano.it
Categoria dell'evento
Mappa