“Il nome della rosa” al Teatro alla Scala di Milano nel 2025: date e biglietti
Il Teatro alla Scala di Milano, dal 27 aprile al 10 maggio 2025, farà da palcoscenico per la prima assoluta de “Il nome della rosa”, opera tratta dal celebre romanzo di Umberto Eco.
Questa nuova produzione, commissionata al compositore Francesco Filidei dalla Scala in collaborazione con l’Opéra di Parigi, riporta il Piermarini al centro della scena musicale internazionale. Sotto la direzione del rinomato Ingo Metzmacher, questa è la terza opera di Filidei, dopo “Giordano Bruno” e “L’inondation”, e promette di essere un capolavoro moderno che fonde letteratura e musica in un’esperienza unica.
Francesco Filidei ha saputo interpretare i testi di Umberto Eco, che descrivono il romanzo come un’“opera buffa”, sviluppando una struttura musicale di tipo sinfonico. Su questa solida base, si innestano una successione di arie e recitativi, quasi forme chiuse, il cui materiale principale deriva dalla variazione di melodie gregoriane. Questo approccio innovativo e rispettoso della tradizione conferisce all’opera una profondità e una risonanza che cattureranno sia gli appassionati di musica classica sia gli amanti del romanzo originale.
Ad arricchire ulteriormente l’esperienza del pubblico, un’ora prima di ogni rappresentazione, si terrà una conferenza introduttiva tenuta da Liana Püschel presso il Ridotto dei Palchi “A. Toscanini”.
Potete acquistare i biglietti per lo spettacolo “Il nome della rosa” qui.
Quando
Data/e: 27 Aprile 2025 - 10 Maggio 2025
Orario: 20:00 - 23:00
Dove
Teatro alla Scala
Piazza della Scala - Milano
Prezzo
Biglietti in vendita dal 21 Gennaio 2025
Altre informazioni
teatroallascala.org
Categoria dell'evento
Mappa