La Belle Époque: in mostra a Brescia nel 2025 l’arte italiana di Boldini e De Nittis

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
La Belle Époque mostra Brescia 2025

Dal 25 gennaio al 15 giugno 2025, il Palazzo Martinengo di Brescia ospiterà la mostra La Belle Époque. L’arte nella Parigi di Boldini e De Nittis, un omaggio al periodo d’oro in cui la capitale francese divenne il fulcro della vita artistica e culturale europea.

 

I capolavori di Boldini, De Nittis, Zandomeneghi, Corcos e Mancini, eseguiti durante il loro soggiorno parigino, offriranno uno sguardo sulle atmosfere e sulle innovazioni artistiche che hanno caratterizzato questa straordinaria epoca. Dalle animate piazze cittadine agli eleganti salotti borghesi, i dipinti esposti catturano con straordinaria sensibilità le sfumature della modernità, rendendo omaggio alla figura femminile e ai luoghi simbolo della Belle Époque.

 

L’allestimento, curato da Francesca Dini e Davide Dotti, si snoda attraverso nove sezioni tematiche che presentano oltre 100 opere, molte delle quali provenienti da collezioni private e da importanti istituzioni museali come le Gallerie degli Uffizi e il Museo Giovanni Boldini. Tra i capolavori in mostra spiccano il “Ritratto di signora in bianco” di Boldini, “Sulla panchina agli Champs Elysées” di De Nittis e “Al Café Nouvelle Athènes” di Zandomeneghi, affiancati da preziosi abiti d’epoca, affiches colorate e raffinatissimi oggetti decorativi firmati da maestri come Emile Gallé e i fratelli Daum.

 

Parigi, durante la Belle Époque, rappresenta per molti artisti italiani un punto di arrivo, un luogo dove il lusso e l’eleganza incontrano il fervore culturale e il progresso tecnologico. In questo clima di trasformazione e opportunità, i pittori italiani trovano ispirazione e successo, entrando in dialogo con le correnti artistiche del tempo e lasciando un’impronta duratura nella storia dell’arte.

 

La mostra celebra quindi la straordinaria vitalità creativa di quegli anni, offrendo una riflessione sull’influenza della capitale francese come laboratorio di innovazione artistica e culturale, che continua a esercitare il suo fascino e la sua influenza ancora oggi.

 

I biglietti per la mostra “La Belle Époque. L’arte nella Parigi di Boldini e De Nittis” sono disponibili qui.

 
Quando
Data/e: 25 Gennaio 2025 - 15 Giugno 2025
Orario: 09:00 - 17:00
(Sabato, domenica e festivi: dalle 10:00 alle 20:00. Lunedì e martedì chiuso)
 
Dove
Palazzo Martinengo
Via dei Musei, 30 - Brescia
 
Prezzo
Intero: da 16€ - Ridotto: da 10,50€
 
Altre informazioni
www.ticketone.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X
×

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gratuitamente nella tua e-mail il meglio di Milano: eventi, cose da fare e segreti da non perdere!