“La Resistenza delle donne” in scena a Milano il 25 aprile 2025: info e biglietti

Venerdì 25 aprile 2025, al Teatro Carcano di Milano, va in scena La Resistenza delle donne, un reading teatrale che riporta alla luce volti, nomi e storie femminili spesso dimenticati. Tratto dall’omonimo libro di Benedetta Tobagi, lo spettacolo è un modo diretto e necessario per ricordare il ruolo fondamentale delle donne nella Resistenza, proprio nel giorno che celebra la Liberazione. In scena, insieme all’autrice, ci saranno l’attrice Arianna Scommegna e la musicista Giulia Bertasi.
Attraverso immagini storiche selezionate con l’aiuto dell’Istituto per la Storia della Resistenza di Torino, testi d’archivio e racconti personali, lo spettacolo costruisce un racconto che unisce ricerca storica e forza narrativa. Si parla di donne che hanno curato, nascosto, combattuto, scritto e deciso di rischiare tutto in nome della libertà. Alcune sono note, altre quasi sconosciute, ma tutte hanno lasciato un segno importante in quella pagina di storia.
La Resistenza delle donne non vuole solo ricordare, ma anche invitare a guardare con più attenzione al contributo femminile nei grandi momenti collettivi. È un progetto che nasce dal rigore, ma che arriva dritto al presente, con un tono asciutto, partecipe, mai retorico. Un modo diverso di vivere il 25 aprile, partendo dalle storie vere di chi, spesso in silenzio, ha fatto molto.
I biglietti per “La Resistenza delle donne” sono disponibili qui.
Quando
Data/e: 25 Aprile 2025
Orario: 20:30 - 22:00
Dove
Teatro Carcano
Corso di Porta Romana, 63 - Milano
Prezzo
Intero: € 25 - Ridotto: € 15 (+ commissioni)
Altre informazioni
www.vivaticket.com
Categoria dell'evento
Mappa