“¡Libertad!”, l’indipendenza del Perù in mostra al Mudec nel 2024/2025
Dal 30 ottobre 2024 al 26 gennaio 2025, il Mudec di Milano ospita ¡Libertad! L’indipendenza del Perù nelle collezioni del Mudec, un’esposizione gratuita che celebra la storia e la cultura del Perù attraverso una combinazione di arte, storia e memoria.
La mostra segna tre importanti ricorrenze: il bicentenario della nascita del Perù, i 150 anni delle relazioni diplomatiche tra Italia e Perù e i 200 anni dalla nascita di Antonio Raimondi, celebre esploratore milanese che contribuì a documentare il patrimonio naturalistico e culturale delle Ande.
L’esposizione offre un percorso tematico che spazia dalle culture preispaniche fino alla modernità. Tra i pezzi più significativi si trovano una preziosa casacca in velluto celebrativa, legata alle vittorie del maresciallo José Sucre, tessuti etnografici e opere in terracotta che testimoniano la complessità e la profondità delle civiltà peruviane.
La mostra si chiude con una riflessione contemporanea sulla comunità peruviana a Milano, attraverso le immagini della fotografa Candy Carmona e di Andrea Balossi, che documentano tradizioni religiose e storie di integrazione, così creando un ponte tra passato e presente.
Quando
Data/e: 30 Ottobre 2024 - 26 Gennaio 2025
Orario: 09:30 - 19:30
(Il lunedì aperto dalle 14.30. Giovedì e sabato fino alle 22.30)
Dove
Mudec - Museo delle Culture
Via Tortona 56 - Milano
Prezzo
Ingresso gratuito
Altre informazioni
www.mudec.it
Categoria dell'evento
Mappa