“Rigoletto” al Teatro alla Scala di Milano nel 2025: date e biglietti
Il “Rigoletto” di Giuseppe Verdi arriva al Teatro alla Scala di Milano, dal 7 al 28 ottobre 2025, in una produzione firmata da Mario Martone che reinterpreta la famosa opera verdiana con un’attenzione particolare alla violenza e alla tensione insita nella scabrosa vicenda originata da Victor Hugo.
Il personaggio di Rigoletto, il buffone deforme, diventa il fulcro emotivo dello spettacolo, oscillando tra la crudeltà degli scherzi di corte e un sentimento paterno intriso di tenerezza, ma anche di controllo. La scenografia girevole di Margherita Palli esalta il contrasto tra il lusso decadente della dimora del Duca e il degrado del mondo dei reietti, simboleggiando un’opposizione sociale senza possibilità di mediazione.
La produzione del “Rigoletto” offre una rappresentazione cruda e realistica delle dinamiche di potere e delle disuguaglianze sociali, richiamando alla mente il film “Parasite” di Bong Joon-ho per la sua esplorazione delle tensioni tra classi diverse. La regia di Martone e la scenografia di Palli creano un ambiente visivamente potente e disturbante, che riflette l’inevitabilità di una rivolta cieca e feroce.
Un’ora prima di ogni recita è inoltre prevista una conferenza introduttiva tenuta da Elisabetta Fava presso il Ridotto dei Palchi “A. Toscanini”.
Potete acquistare i biglietti per lo spettacolo “Rigoletto” di Giuseppe Verdi qui.
Quando
Data/e: 7 Ottobre 2025 - 28 Ottobre 2025
Orario: 20:00 - 22:30
Dove
Teatro alla Scala
Piazza della Scala - Milano
Prezzo
Biglietti in vendita dal 5 Giugno 2025
Altre informazioni
tickets.teatroallascala.org
Categoria dell'evento
Mappa