Saodat Ismailova in mostra a Milano nel 2024/2025
Dal 12 settembre 2024 al 12 gennaio 2025, Pirelli HangarBicocca a Milano ospita la prima grande retrospettiva italiana dedicata all’artista e filmmaker Saodat Ismailova, intitolata “A Seed Under Our Tongue”.
Curata da Roberta Tenconi, la mostra raccoglie oltre dieci anni di produzione artistica di Ismailova, una delle voci più significative dell’Asia centrale post-sovietica. Attraverso una serie di opere che spaziano tra film, installazioni e sculture tessili, l’artista ripercorre memorie collettive, rituali spirituali e l’eredità culturale della sua regione d’origine, invitando i visitatori a immergersi in un universo narrativo ricco e complesso, in cui cinema, suono e arte visiva si fondono in maniera ipnotica.
Il percorso espositivo è concepito come un viaggio onirico attraverso paesaggi e narrazioni che evocano le storie stratificate dell’Asia Centrale. Ismailova si ispira alle radici spirituali della sua famiglia, in particolare alla figura della nonna, intrecciando miti, sogni e credenze animiste che riflettono su temi come l’emancipazione femminile, l’identità culturale e il passato coloniale.
Quando
Data/e: 12 Settembre 2024 - 12 Gennaio 2025
Orario: 10:30 - 20:30
(Chiuso lunedì, martedì e mercoledì)
Dove
Pirelli HangarBicocca
Via Chiese, 2 - Milano
Prezzo
Ingresso gratuito
Altre informazioni
pirellihangarbicocca.org
Categoria dell'evento
Mappa