La Fondazione Pirelli HangarBicocca, la casa dell’arte contemporanea a Milano
Eccellente esempio di archeologia industriale, l’Hangar Bicocca, sotto molteplici aspetti, è la casa, aperta a tutti, dell’arte contemporanea a Milano. Luogo dinamico, poliedrico e nonché di sperimentazione artistica, è un vero e proprio spazio espositivo interamente dedicato a quella che è sia la produzione così come la promozione di arte contemporanea.
Fondazione Pirelli HangarBicocca
Storia e Descrizione
Quella che era una fabbrica per la costruzione di locomotive, in un processo di riqualificazione del quartiere, consente la nascita di quello che è oggigiorno divenuto un simbolo culturale della città di Milano. Infatti, da stabilimento industriale, a seguito dell’acquisto avvenuto nei primi anni 2000 da parte della Pirelli, è stato convertito in un grande spazio riservato a tutta una serie di interessantissime gallerie espositive.
Con una complessiva estensione di quindicimila metri quadrati, l’Hangar Bicocca è costituito da ben tre volumi. Il primo volume, con il quale il visitatore entra in contatto entrando nell’Hangar Bicocca, è il capannone. Questo è uno Shed che si contraddistingue per la presenza di mattoni a vista, elementi caratteristici di quella che era l’architettura industriale degli Anni Venti.
Quello che, invece, costituisce lo spazio più alto e principale di tutto l’Hangar Bicocca, e dato dalle Navate, un elemento risalente a cavallo degli anni 1963 e 1965, e realizzato per il montaggio e la relativa prova di macchine elettriche. La sua attuale ampiezza complessiva è di novemilacinquecento metri quadrati. L’ultimo volume che forma l’Hangar Bicocca è il Cubo, il quale si trova collocato in fondo alla struttura.
La Fondazione Pirelli HangarBicocca vanta importanti collaborazioni di artisti internazionali e italiani. Oggi come oggi, è infatti considerato un magnifico esempio di connubio tra archeologia industriale e la presentazione di un programma artistico di particolare interesse, il quale è formato da mostre e installazioni permanenti e temporanee. Quindicimila metri quadrati ove il visitatore può ammirare vivide espressioni dell’arte contemporanea a Milano.
Ma oltre a ciò, è da evidenziare come la sua destinazione, sia un qualcosa di strettamente connesso alla storia di Milano. Difatti, questo quartiere meneghino, deve il suo nome, alla storica villa di campagna, risalente al quattrocento e che è tuttora visibile, nota come la Bicocca degli Arcimboldi. A titolo di cronaca, si ricorda che nel 1522 si svolse la battaglia della Bicocca, una raffigurazione della quale è visibile presso la Cappella di Sant’Antonino di Segnano.
L’Hangar Bicocca è un posto che merita di essere visitato non solo per la sua storia, ma anche e soprattutto per le importanti mostre personali di artisti italiani e internazionali che ogni anno vengono presentate. Le opere esposte vengono inoltre concepite in stretta relazione con l’architettura dell’edificio, in modo da rendere ogni mostra unica e particolarmente suggestiva.
Come Arrivare
La Fondazione Pirelli HangarBicocca è situata in Via Chiese 2, nel quartiere Bicocca di Milano. La fermata della metropolitana più vicina è “Sesto Marelli”, sulla linea rossa M2. In alternativa si può scendere alla fermata “Bignami” sulla metro lilla M5.
Sito Ufficiale
https://pirellihangarbicocca.org
Mappa