MUBA: il Museo dei Bambini a Milano

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 6 . Media: 4,50 su 5)

Il capoluogo lombardo offre diverse attrazioni ed occasioni di svago, e divertimento, non solo agli adulti ma anche ai più piccoli. Milano è una città a misura d’uomo, ma anche di bambino e lo dimostra il fatto che ci sia uno spazio, il MUBA – Museo dei bambini, interamente dedicato a loro, alla loro crescita ed al loro sviluppo.

 

MUBA – Museo dei bambini

 

 

Storia e Descrizione

 

IL MUBA, ovvero il Museo dei Bambini, sorge all’interno della suggestiva cornice della Rotonda della Besana, oltre ad essere circondato da un bellissimo parco comunale dove portare i bimbi a correre e giocare.

 

La particolarità di questo museo sta nel fatto che esso sia il primo, nella città di Milano, ad aver proposto attività e mostre pensate ad hoc per i bambini. Tali eventi sono unici per ampiezza, nonché per numero di visitatori.

 

Questo museo porta avanti numerose collaborazioni, partecipando a bandi internazionali all’insegna dell’innovazione e dell’aggiornamento continuo dei vari progetti. La cosa più importante e lodevole è che si tratta di una fondazione privata senza scopo di lucro, che si sostiene con i biglietti d’ingresso, le donazioni private, il 5×1000, l’affitto dello spazio per grandi eventi ed il contributo di enti finanziatori ed aziende.

 

MUBA - Museo dei bambini
© Foto di Elena Valdré

 

Il MUBA è un centro volto allo sviluppo, nonché alla diffusione, di progetti culturali dedicati all’infanzia. L’obiettivo che esso si pone è la promozione di una mente ed uno sguardo aperto al mondo che li circonda, attraverso un lavoro costante di ricerca e qualità.

 

Le colonne portanti del Museo dei bambini di Milano sono il gioco, il pensiero e la crescita attraverso attività mirate. Proprio il gioco e l’esperienza diretta guida i bambini alla sperimentazione, alla conoscenza ed all’insegnamento di cose nuove.IL MUBA è un centro culturale volto all’incoraggiamento del “pensare con creatività” dei bambini.

 

Il museo organizza anche diverse mostre dedicate ai bambini con lo scopo di stimolarne la capacità d’osservazione nonché la curiosità. Lo spazio “Remida”, ad esempio, è un luogo in cui i materiali di scarto dell’industria vengono riutilizzati per dare vita a nuovi oggetti. Questa mostra è presente in due versioni, quella per i più piccoli, e quella dedicata alla costruzione pensata per i più grandicelli: un’offerta per tutte le età!

 

Come Arrivare

 

Il MUBA – Museo dei bambini di Milano si trova in Via Enrico Besana 12, nel quartiere Guastalla. La fermata metro più vicina è “Crocetta” sulla linea gialla M3.

 

Sito Ufficiale

 

https://www.muba.it

 

Mappa

 

X
×

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gratuitamente nella tua e-mail il meglio di Milano: eventi, cose da fare e segreti da non perdere!