Musei gratis a Milano: la lista completa
La città di Milano custodisce tra le sue mura un ricco e prestigioso patrimonio artistico-culturale. Tra musei dedicati all’arte antica e contemporanea, musei sul mondo scientifico e quelli carattere storico c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
In alcuni particolari giorni del mese le collezioni di numerosi musei possono essere ammirate gratuitamente. La prima domenica del mese, ad esempio, grazie all’iniziativa promossa dal Ministero dei Beni Culturali “Domenica al Museo”, è possibile accedere a tantissimi musei gratis le cui opere e capolavori meritano assolutamente di essere visti.
A Milano esiste anche una particolare iniziativa che permette di visitare gratuitamente i musei civici il martedì pomeriggio e durante l’ultima ora di apertura negli altri giorni della settimana.
Per chi fosse interessato a visitare i principali musei di Milano in pochi giorni, ricordiamo che è anche disponibile la Milano Card, una tessera che permette l’accesso a una tariffa molto conveniente e che comprende inoltre numerosi altri vantaggi tra cui la possibilità di usufruire dei trasporti gratuiti.
Insomma, per gli amanti dell’arte e della cultura, Milano offre un numero incredibile di attrazioni e, molto spesso, in modo completamente gratuito. Date un’occhiata alla nostra lista e scegliete la prossima meta per appagare la vostra sete di arte e bellezza. Ecco la lista completa dei musei gratis a Milano.
Date le problematiche relative al diffondersi del Coronavirus Covid-19, vi consigliamo comunque di controllare sempre che non ci siano state apportate variazioni sul sito ufficiale del museo che intendete visitare.
Musei sempre gratis a Milano
- Museo del Risorgimento
- Casa delle Arti – Spazio Alda Merini
- Casa-Museo Boschi di Stefano
- Museo Astronomico di Brera
- Costume Moda Immagine – Palazzo Morando
- Fondazione Pirelli HangarBicocca
- Mudec – Museo delle Culture (ingresso libero alla collezione permanente)
- Casa Verdi – Casa di riposo per musicisti (è gradita un’offerta)
- Museo Mangini Bonomi
- Museo Studio di Francesco Messina
- Parco dell’Anfiteatro Romano e Antiquarium “Alda Levi”
Musei gratis ogni primo e terzo martedì del mese dalle ore 14.00
- Musei del Castello Sforzesco
- Galleria d’Arte Moderna
- Museo Civico di Storia Naturale
- Museo Civico Archeologico
- Acquario Civico
Musei gratis la prima domenica del Mese
- Pinacoteca di Brera
- Musei del Castello Sforzesco
- Museo del Novecento
- Museo del Cenacolo Vinciano
- Gallerie d’Italia
Per informazioni sui restanti mesi dell’anno e per la lista dei musei che aderiscono in tutta la Lombardia, potete fare riferimento all’articolo: Musei gratis la prima domenica del mese a Milano ed in Lombardia: la lista completa.
Musei gratis per i minori di 18 anni
- Pinacoteca di Brera
- Musei del Castello Sforzesco
- Galleria d’Arte Moderna
- Museo del Risorgimento
- Museo Civico di Storia Naturale
- Gallerie d’Italia
- Museo Civico Archeologico
- Acquario Civico
Musei gratis per i minori di 25 anni
Siete indecisi su quale museo visitare? Scoprite qui il nostro articolo sui musei più belli di Milano. Se invece preferite una esposizione temporanea, leggete su questo articolo le mostre da non perdere assolutamente questo mese.
Se siete amanti dell’arte e volete scoprire i musei e le tante bellezze artistiche e culturali presenti a Milano e in Lombardia, vi consigliamo l’Abbonamento Musei che vi permetterà di visitare per 365 giorni tutte queste meraviglie a un costo assolutamente irrisorio.
Se volete restare sempre aggiornati sugli appuntamenti culturali in corso e in arrivo, non perdete le nostre pagine dedicate agli Eventi a Milano e alle Mostre a Milano.