Il Museo della Filosofia di Milano, il primo in Italia e nel mondo
In via Festa del Perdono presso l’Università degli Studi di Milano, si trova un museo davvero originale. Infatti, primo in Italia e al mondo, è nato a Milano il Museo della Filosofia: un viaggio che, attraverso una prima mostra, intende accompagnare il visitatore a comprendere e a capire nel suo complesso la filosofia.
Museo della Filosofia
Storia e Descrizione
Presso il Museo della Filosofia di Milano sono stati predisposti degli itinerari, lungo i quali si potranno vivere esperienze interattive così come sarà possibile cimentarsi in formulazione di paradossi, giochi mentali, esperimenti, oltre che strategie argomentative, il tutto alla portata di chiunque.
Questo progetto, lanciato dalla Università degli Studi di Milano, si rivolge a tutti coloro i quali sono fortemente interessati a quella incredibile serie di problematiche che, da tempi immemori, sono soliti tormentare l’essere umano.
Tra il 5 e il 21 novembre 2019 sono allestite due sale di quella che sarà la completa futura sua sede espositiva. Una sorta di anticipo molto interessante che risulta essere propedeutico a comprendere meglio cosa il visitatore potrà trovare all’interno del Museo della Filosofia a Milano.
Nelle varie città del mondo, il visitatore può trovare musei di ogni tipo e genere. Non per nulla, vi sono musei di scienze chimiche, musei di scienze fisiche, come pure musei di storia naturale, musei di arte sia antica e sia moderna. In effetti, nonostante l’esistenza di musei dell’uomo, del sesso, dell’automobile, del cinema, dell’abbigliamento, del design, del giocattolo, e persino uno dedicato alle anime del Purgatorio, la filosofia, sembra invece, essere stata completamente dimenticata.
Al fine di colmare questa incredibile lacuna, il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Milano ha dato vita al Museo della Filosofia. Gli ideatori di questo incredibile museo, pertanto, hanno voluto creare un luogo ove il visitatore potrà trovare raccontate quelle che sono le domande e le teorie più significative tradotte in video, simulazioni, attività interattive e perfino giochi.
In altre parole, il pubblico potrà trovare a sua completa disposizione un progetto espositivo che si va ad incentrare nello scopo di fornire a tutti i suoi visitatori una sorta di libretto delle istruzioni necessario e utile per comprendere fino in fondo e in maniera comprensibile, la filosofia nel suo complesso.
Per tutto ciò, il Museo della Filosofia a Milano, il primo al mondo, è proprio un eccellente strumento per potersi addentrare nei temi filosofici senza correre il rischio di perdersi al loro interno. Un affascinante viaggio tra le domande filosofiche, superando quella sorta di barriera creata dalle classiche formule che si possono trovare nei vari libri di carattere filosofico.
Come Arrivare
Il Museo della Filosofia si trova presso l’Università degli Studi di Milano, in Via Festa del Perdono 7 a poca distanza anche dall’Archivio Storico e la Cripta della Ca’ Granda. La fermata della metropolitana più vicina è “Crocetta”, sulla linea gialla M3.
Sito Ufficiale
http://www.filosofia.unimi.it/museodellafilosofia/
Mappa