La Torre Branca: stupendo belvedere sul centro di Milano
A Milano, in viale Luigi Camoens, si erge la Torre Branca. Quella che è definita da molti come “la Torre Eiffel di Milano”, venne realizzata dall’architetto Giò Ponti nel 1933 e, ancora oggi, i suoi oltre cento metri d’altezza spiccano, con immutato orgoglio, all’interno del centralissimo Parco Sempione.
Torre Branca
Storia e Descrizione
Posta nelle immediate vicinanze della Triennale, dalla Torre Branca si può godere di una delle più belle viste panoramiche sulla città di Milano.
La costruzione in acciaio oggi nota come Torre Branca, in realtà era originariamente chiamata “Torre Littoria”. Difatti, per volontà diretta di Mussolini, l’allora Comune di Milano, incaricò gli ingegneri Ferrari e Chiodi, oltre che l’architetto Giò Ponti, di sviluppare un progetto all’interno del Parco Sempione di una torre littoria.
L’opera venne realizzata dalla ditta milanese “Angelo Bombelli Costruzioni Metalliche” in sole sessantotto giornate lavorative. Il 10 agosto del 1933, anno della apertura della quinta edizione della Triennale di Milano, alla presenza di Araldo Crollalanza, l’allora Ministro dei Lavori Pubblici, venne ad essere inaugurata.
In origine, si poteva raggiungere la cima della torre in appena trenta secondi, grazie alla presenza di un modernissimo ascensore realizzato dalle Officine meccaniche Stigler. Alla sommità della torre, vi era un ristorante e, infine, un belvedere. Sul suo tetto, nel 1939, l’EIAR provvide ad installare un sistema trasmittente per sviluppare la nascente radiovisione, ovvero l’attuale televisione.
Nel 1972 la Torre divenne, praticamente, “fuori servizio”. Si dovette così attendere sino al 2002 per veder rinascere in tutta la sua bellezza uno dei simboli di Milano. Infatti, venne restaurata interamente e nuovamente resa accessibile dalla Fratelli Branca Distillerie.
Alta esattamente 108,60 metri, la struttura principale di questa torre si presenta con una forma tronco-piramidale. La rastremazione, che è assai leggera, inoltre, le va a conferire un quasi aspetto prismatico. Per la sua realizzazione, sono stati utilizzati tubi di acciaio speciale Dalmine, imbullonati, flangiati. Oggigiorno, la Torre Branca a Milano risulta essere dotata di un ascensore in grado di far salire cinque visitatori per volta che, in meno di sessanta secondi, potranno arrivare a una memorabile vista sulla città di Milano.
Gli Anni Trenta a Milano furono certamente ricchi di importanti trasformazioni. Non per nulla, proprio in quel periodo venne ad essere deciso di erigere nel Parco Sempione un simbolo a testimonianza della sua importanza. Indubbiamente, è un’opera d’arte vere e propria, un fantastico esempio di come tanto la tecnica nuova e la moderna architettura possano aver trovato un più che eccellente punto di contatto.
Innalzata a tempo di record, dall’aspetto trasparente ed esile raffigura una incredibile sfida architettonica. Non a caso, in conclusione, unitamente ai contemporanei archi isolati di Sironi, ha acquistato il significato di straordinaria opera di architettura moderna.
Come Arrivare
La Torre Branca si trova all’interno del Parco Sempione, precisamente in Viale Luigi Camoens 2. La stazione della metropolitana più vicina è quindi “Cadorna FN”, lungo la linea rossa M1 e sulla verde M2.
Sito Ufficiale
https://www.museobranca.it/torre-branca/
Mappa