Villa Litta Lainate, meraviglia a due passi da Milano
A poca distanza da Milano, è possibile ammirare la stupefacente Villa Litta Lainate, ovvero una tra le più belle e affascinanti ville italiane. Una struttura che, nonostante i suoi numerosi secoli, è ancora in grado di emozionare e di stupire ogni visitatore con la grandiosa meraviglia del suo fantastico giardino e per lo splendore e per la maestosità dei suoi incredibili interni.
Villa Visconti Borromeo Litta
Storia e Descrizione
La Villa Litta Lainate, oltre che essere stato un luogo ove, nei precedenti secoli, si è dato vita a ricevimenti mondani e memorabili grandi feste, è stata un luogo di incontro per intellettuali e grandi artisti. Una testimonianza artistica che è, anche, possibile ammirare, ad esempio, nelle decorazioni presenti sia negli ambienti e sia nel Ninfeo, luoghi ove è facile poter riconoscere la mano di importanti nomi come il Morazzone, Camillo Procaccini e Martino Bassi.
Il mondo letterario che ha frequentato Villa Litta Lainate e che le ha riservato memorabili elogi, annota celebrità come Stendhal, Ugo Foscolo, Carlo Porta e Cesare Cantù. Ai giorni nostri, una visita alla Villa Visconti Borromeo Litta, permetterà di poterne ammirare tutte le sue bellezze, così come consentirà di poter ripercorrere le varie trasformazioni che si sono andate a succedere lungo i numerosi secoli. Una straordinaria avventura che saprà regalare, ad ogni suo angolo, un momento unico di grande intensità emotiva.
Per creare questa meravigliosa testimonianza, questo splendore vicino Milano, vi lavorarono grandi nomi come, ad esempio, Agostino Lodola, Giovanni Battista Volpino, Pier Francesco Mazzucchelli, Camillo Procaccini, Antonio Prestinari, Francesco Brambilla e Martino Bassi. In pratica i migliori artisti appartenenti all’area lombarda.
Fu il conte Pirro I Visconti Borromeo a voler vedere edificata nel 1585 questo splendore che, ancora oggi, offre affascinanti gioielli di rara bellezza. Risalente, quindi, al sedicesimo secolo, si erge a Lainate e, per la sua costruzione, il conte Pirro I Visconti Borromeo si andò ad ispirare ai modelli delle ville medicee presenti in Toscana.
Oltre che colpire il visitatore per la sua splendida architettura, Villa Litta Lainate offre numerosi interessanti luoghi da ammirare. Ad esempio il suo fantastico giardino, che nel XIX secolo venne creato da Luigi Canonica, si presenta come un eccellente esempio di giardino paesaggistico all’inglese. Qui, si verrà accolti da una straordinaria varietà di alberi e di piante, oltre che da numerose serre realizzate in stile Liberty, fontane e statue. Indubbiamente, il Ninfeo di Villa Litta Lainate è una tra le sue principali attrazioni.
Anche se è noto come il Ninfeo, in realtà si tratta del Palazzo Delle Acque, ed è proprio qui che, gli ancora funzionanti maestosi giochi d’acqua, sanno dare vita ad un effetto scenografico che infonde una suggestione immortale e, al contempo, di avanguardia estrema. Non per nulla, è considerato uno tra i più avvincenti e incantevoli esempi ammirabili in Europa.
Come Arrivare
La Villa Litta si trova in Largo Vittorio Veneto 12, a Lainate (Milano). È collegata con Milano tramite l’autostrada A8 Milano-Laghi, uscita Lainate-Arese. A Lainate seguire le indicazioni direzioen “Centro” oppure “Villa Borromeo Visconti Litta”.
Sito Ufficiale
https://www.villalittalainate.it
Mappa